Articolo de “La Gazzetta del Mezzogiorno”

Un articolo degno di nota quello pubblicato su “La gazzetta del Mezzogiorno” di Massimo Resta, concittadino giornalista sempre attento alle dinamiche cittadine. L’articolo affronta il programma che l’associazione “Festa Maggiore – Terlizzi” intende seguire nel futuro.
“Il carro trionfale della Madonna di Sovereto ha bisogno di interventi di manutenzione, sia nelle parti del rivestimento che nella struttura lignea. A sostenerlo è l’associazione , che dopo aver preso a cuore la causa del carro, preme affinchè possano essere effettuati gli interventi di manutenzione  per evitare che in futuro possa verificarsi quanto accaduto nell’agosto scorso, quando il timone si spezzo in viale Roma costringendo il carro a fermarsi dinanzi a palazzo di città.

Già Nicolò Marinelli, che si è occupato negli ultimi due anni della costruzione e dello smontaggio del carro, la scorsa estate aveva espresso la necessità di dover addirittura sostituire alcuni pezzi del carro, soggetti a fisologica usura. Quest’anno all’amministrazione comunale sarà presentata una lista dei pezzi del carro da rifare, poichè dal 1992, infatti, non è mai stato effettuato alcun intervento di manutenzione. Ecco che allora i soci dell’associazione Festa Maggiore hanno avuto un primo incontro interlocutorio con l’assessore comunale alla Cultura Domenico Paparella. Luogo dell’incontro è stato il deposito delle parti del carro, ambiente che non sarebbe idoneo a conservare i pezzi della macchina da festa poichè caldo d’estate e freddo d’inverno. L’incontro si è concluso con un’intesa di massima tra le parti. L’associazione fornirà all’assessorato alla cultura un progetto di ristrutturazione del carro completo degli interventi da eseguire e dei pezzi da sostituire, mentre l’amministrazione comunale ha espresso la disponibilità ad accogliere questa richiesta e a soddisfare tale esigenza.

Nel frattempo l’associazione ha proposto di ritinteggiare i rivestimenti esterni del carro di sua iniziativa e ha contattato appositamente gli artisti Giuseppe Vallarelli e Antonio Gesmundo che nel 1992 lo decorarono. I due pittori hanno dato la loro disponibilità a collaborare e a dare al carro un aspetto nuovo e splendente.” [Massimo Resta]

Condividi l'articolo con i tuoi amici!

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email

Dai un'occhiata agli
ultimi articoli

Scroll to Top
Torna su