Il Carro trionfale ha bisogno di una radicale manutenzione

A sostenerlo l’Associazione Festa Maggiore che ha avuto un incontro con l’assessore Paparella.

di Nicolò Marino Ceci

l carro trionfale di Terlizzi necessita di robusti interventi di manutenzione, sia per quanto riguarda il rivestimento esterno che per quanto riguarda la struttura stessa dell’imponente macchina da festa.

A sostenerlo è l’Associazione “Festa Maggiore – Terlizzi” che ha preso a cuore la causa del nostro carro e che preme affinché possa ottenere la manutenzione necessaria per una struttura in legno di 22 metri.

Già Nicolò Marinelli – in qualità di titolare della ditta Marinelli Arredamenti” che si è occupata negli ultimi due anni della costruzione e dello smontaggio del carro – la scorsa estate aveva espresso la necessità di dover addirittura sostituire alcuni pezzi del carro, soggetti a fisiologica usura.

“Ogni anno sarebbe opportuno effettuare un controllo dei pezzi che costituiscono il carro, per vedere se ci siano assi danneggiati o lesionati” – aveva dichiarato in un’intervista rilasciata al giornale “Il Confronto delle idee” nel mese di settembre.

“Quest’anno abbiamo parlato con l’Amministrazione Comunale alla quale presenteremo una dichiarazione con i pezzi del Carro da rifare: dal 1992 infatti non è mai stato effettuato alcun intervento di manutenzione su di esso. E’ necessaria una ‘ristrutturazione’, almeno dei pezzi principali come assi e colonne e del rivestimento, che è in condizioni precarie” – aveva dunque ammonito in chiusura di intervista.

Ecco allora che nei giorni scorsi i soci dell’Associazione Festa Maggiore hanno avuto un primo incontro interlocutorio con l’assessore alla Cultura Domenico Paparella. Luogo dell’incontro è stato il locale deputato al deposito delle parti del carro: all’assessore Paparella i soci presenti unitamente al sig. Nicolò Marinelli hanno espresso l’esigenza di dover occuparsi accuratamente del nostro carro e di provvedere al contempo ad una migliore e più dignitosa sistemazione dei pezzi dello stesso in quanto l’attuale locale non sarebbe idoneo a tale utilizzo. Secondo Marinelli infatti: ”il locale avrebbe bisogno di ventilazione dato che è molto caldo d’estate e molto freddo d’inverno. Inoltre andrebbe fatto il pavimento”.

L’incontro si è concluso con un’intesa di massima tra le parti, nell’ambito della quale l’associazione fornirà all’assessorato alla cultura un progetto di ristrutturazione del carro completo degli interventi da eseguire e dei pezzi da sostituire, mentre l’Amministrazione Comunale ha espresso tramite l’assessore Paparella completa disponibilità ad accogliere questa richiesta e a soddisfare tale esigenza.

Nel frattempo l’associazione in questione ha deciso di voler ritinteggiare i rivestimenti esterni del carro di sua iniziativa e ha contattato appositamente i signori Giuseppe Vallarelli e Antonio Gesmundo che nel 1992 lo ritinteggiarono personalmente. I due pittori – artisti hanno sin da subito espresso totale disponibilità a collaborare e a dare al carro un aspetto nuovo e splendente.

da “Terlizzilive.it”, 9 febbraio 2010.

Galleria Fotografica

a cura di Nicolò Marino Ceci 

[gdl_gallery title=”Ritinteggio carro” width=”130″ height=”120″]

Condividi l'articolo con i tuoi amici!

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email

Dai un'occhiata agli
ultimi articoli

Scroll to Top
Torna su