Nati a inizio 2007 gli “A3” sono un gruppo terlizzese che ha fatto della vocazione poliglotta della città di Terlizzi – avendo come patrona una Madonna nera bizantineggiante di origini orientali – il proprio imperativo musicale e sonoro.
Nati a inizio 2007 gli “A3” sono un gruppo terlizzese che ha fatto della vocazione poliglotta della città di Terlizzi – avendo come patrona una Madonna nera bizantineggiante di origini orientali – il proprio imperativo musicale e sonoro.
A3 è la tristemente nota autostrada Salerno – Reggio Calabria, nota appunto per la sua pericolosità, per le sue deficienze, per essere la colonna vertebrale del profondo Sud. A3 è anche il nome di questo gruppo, in un viaggio alla riscoperta delle radici meridionali; secondo un codice simbolico in cui quell’autostrada è specchio stesso del Sud e di questo nuovo gruppo terlizzese.
Dopo la recente e prestigiosa trasferta francese a Belfort – in occasione del “Festival Internazionale di Musica Universitaria”, giovedì 31 luglio gli “A3”si esibiranno nei pressi del Carro Trionfale, con lo spettacolo – “libertà pizzicata tour” – che impreziosirà ulteriormente il già ricco calendario della Festa Maggiore.
Abbiamo deciso di ascoltare i componenti di questo curioso gruppo musicale: Fabio Bagnato – chitarra battente, voce; Walter Bagnato – fisarmonica, voce; Livio Minafra – fisarmonica; Pasquale Lamparelli – tamburello, voce; Nico Cipriani – basso elettrico; Domenico Mininni – percussioni, cajon.
Come nascono gli A3?
Grazie a un progetto musicale di Fabio Bagnato volto a recuperare i suoni della chitarra battente, intraprendendo un percorso molto vicino alla tradizione, che però poi si è allargato alla sperimentazione. “A3, viaggio tra tradizione e innovazione”.
Qual è il vostro genere?
“Etno folk d’autore”: è una commistione tra sonorità più care alla tradizione come quelle della chitarra battente e del tamburello e sonorità molto diverse come il cajon, le fisarmoniche, il basso elettrico. Ci sono influssi di musica popolare, ma anche spagnola, brasiliana e jazz.
Veniamo al vostro primo album:”trasudando”.
L’abbiamo inciso a fine 2007 ed è uscito a maggio 2008. L’album è il risultato di questo percorso di sperimentazione che attraversa il Sud in un viaggio tra le nostre radici.
Come?
Riproponendo alcune canzoni tipiche del Meridione in vernacolo che abbiamo poi rivisitato: in alcune di queste infatti abbiamo mantenuto il testo ma abbiamo cambiato la parte musicale. Ci sono infine alcuni pezzi del tutto nostri.
Qual è la canzone più rappresentativa dell’album?
La traccia “A3”, è un brano strumentale e forse no dei più belli del cd.
E ora suonerete anche in occasione della Festa Maggiore, il giorno dello spostamento del Carro.
Per noi è stata una sorpresa perché di solito il giovedì della Festa è destinato a spettacoli minori. Quindi è stata certamente una sorpresa molto positiva.
Come sentite l’attesa per il concerto “Libertà pizzicata tour” ?
C’è grande entusiasmo: suoneremo il primo giorno della Festa e speriamo che ci sia tanta gente. La voglia è quella di offrire il meglio dello spettacolo per ripagare il Comitato Feste Patronali della fiducia concessa.
3 aggettivi per il vostro primo album.
Ricercato, fresco, sperimentale.
3 aggettivi per “Libertà pizzicata tour”
Atteso, importante, meritato.
Per maggiori info: www.myspace.com/a3etnomusic , mentre per l’album “trasudando”, rivolgersi presso libreria le Città Invisibili, in Largo La Ginestra.
Nicolò Marino Ceci
32 commenti su ““Libertà pizzicata tour””
Pingback: Online medicatie kopen zonder recept bij het beste Benu apotheek alternatief in Amsterdam Rotterdam Utrecht Den Haag Eindhoven Groningen Tilburg Almere Breda Nijmegen Noord-Holland Zuid-Holland Noord-Brabant Limburg Zeeland Online medicatie kopen zonder r
Pingback: bonanza178
Pingback: cornhole wrap designs for sports teams
Pingback: Japanese tattoo Khao Lak
Pingback: Bau14c
Pingback: trío málaga
Pingback: บับเบิ้ล
Pingback: ฟรีเครดิต
Pingback: เติม เงิน ps5
Pingback: ltobet
Pingback: bad links
Pingback: Browning Shotguns For Sale
Pingback: escape from tarkov cheat
Pingback: omg
Pingback: หัวพอตมาโบ
Pingback: Diyala/baqubah/university/universal
Pingback: คลินิก สุขภาพจิต
Pingback: chat rooms
Pingback: Transgender Massage
Pingback: สอนสัก
Pingback: โอลี่แฟน
Pingback: รถ4ล้อใหญ่
Pingback: สล็อตเว็บตรง
Pingback: 纸飞机下载
Pingback: live chat
Pingback: ghost disposable vape
Pingback: ร้านแบตเตอรี่ใกล้ฉัน
Pingback: painters Calgary
Pingback: รับทำประตูรั้วสแตนเลส เชียงใหม่
Pingback: ชุดกระชับสัดส่วน
Pingback: เทคนิคการเล่นบาคาร่า
Pingback: 1win