“Libertà pizzicata tour”

Nati a inizio 2007 gli “A3” sono un gruppo terlizzese che ha fatto della vocazione poliglotta della città di Terlizzi – avendo come patrona una Madonna nera bizantineggiante di origini orientali – il proprio imperativo musicale e sonoro.

Nati a inizio 2007 gli “A3” sono un gruppo terlizzese che ha fatto della vocazione poliglotta della città di Terlizzi – avendo come patrona una Madonna nera bizantineggiante di origini orientali – il proprio imperativo musicale e sonoro.

A3 è la tristemente nota autostrada Salerno – Reggio Calabria, nota appunto per la sua pericolosità, per le sue deficienze, per essere la colonna vertebrale del profondo Sud. A3 è anche il nome di questo gruppo, in un viaggio alla riscoperta delle radici meridionali; secondo un codice simbolico in cui quell’autostrada è specchio stesso del Sud e di questo nuovo gruppo terlizzese.

Dopo la recente e prestigiosa trasferta francese a Belfort – in occasione del “Festival Internazionale di Musica Universitaria”, giovedì 31 luglio gli “A3”si esibiranno nei pressi del Carro Trionfale, con lo spettacolo – “libertà pizzicata tour” – che impreziosirà ulteriormente il già ricco calendario della Festa Maggiore.

Abbiamo deciso di ascoltare i componenti di questo curioso gruppo musicale: Fabio Bagnato – chitarra battente, voce; Walter Bagnato – fisarmonica, voce; Livio Minafra – fisarmonica; Pasquale Lamparelli – tamburello, voce; Nico Cipriani – basso elettrico; Domenico Mininni – percussioni, cajon.

Come nascono gli A3?

Grazie a un progetto musicale di Fabio Bagnato volto a recuperare i suoni della chitarra battente, intraprendendo un percorso molto vicino alla tradizione, che però poi si è allargato alla sperimentazione. “A3, viaggio tra tradizione e innovazione”.

Qual è il vostro genere?

“Etno folk d’autore”: è una commistione tra sonorità più care alla tradizione come quelle della chitarra battente e del tamburello e sonorità molto diverse come il cajon, le fisarmoniche, il basso elettrico. Ci sono influssi di musica popolare, ma anche spagnola, brasiliana e jazz.

Veniamo al vostro primo album:”trasudando”.

L’abbiamo inciso a fine 2007 ed è uscito a maggio 2008. L’album è il risultato di questo percorso di sperimentazione che attraversa il Sud in un viaggio tra le nostre radici.

Come?

Riproponendo alcune canzoni tipiche del Meridione in vernacolo che abbiamo poi rivisitato: in alcune di queste infatti abbiamo mantenuto il testo ma abbiamo cambiato la parte musicale. Ci sono infine alcuni pezzi del tutto nostri.

Qual è la canzone più rappresentativa dell’album?

La traccia “A3”, è un brano strumentale e forse no dei più belli del cd.

E ora suonerete anche in occasione della Festa Maggiore, il giorno dello spostamento del Carro.

Per noi è stata una sorpresa perché di solito il giovedì della Festa è destinato a spettacoli minori. Quindi è stata certamente una sorpresa molto positiva.

Come sentite l’attesa per il concerto “Libertà pizzicata tour” ?

C’è grande entusiasmo: suoneremo il primo giorno della Festa e speriamo che ci sia tanta gente. La voglia è quella di offrire il meglio dello spettacolo per ripagare il Comitato Feste Patronali della fiducia concessa.

3 aggettivi per il vostro primo album.

Ricercato, fresco, sperimentale.

3 aggettivi per “Libertà pizzicata tour”

Atteso, importante, meritato.

Per maggiori info: www.myspace.com/a3etnomusic , mentre per l’album “trasudando”, rivolgersi presso libreria le Città Invisibili, in Largo La Ginestra.

Nicolò Marino Ceci

Condividi l'articolo con i tuoi amici!

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email

32 commenti su ““Libertà pizzicata tour””

  1. Pingback: Online medicatie kopen zonder recept bij het beste Benu apotheek alternatief in Amsterdam Rotterdam Utrecht Den Haag Eindhoven Groningen Tilburg Almere Breda Nijmegen Noord-Holland Zuid-Holland Noord-Brabant Limburg Zeeland Online medicatie kopen zonder r

  2. Pingback: bonanza178

  3. Pingback: cornhole wrap designs for sports teams

  4. Pingback: Japanese tattoo Khao Lak

  5. Pingback: Bau14c

  6. Pingback: trío málaga

  7. Pingback: บับเบิ้ล

  8. Pingback: ฟรีเครดิต

  9. Pingback: เติม เงิน ps5

  10. Pingback: ltobet

  11. Pingback: bad links

  12. Pingback: Browning Shotguns For Sale

  13. Pingback: escape from tarkov cheat

  14. Pingback: omg

  15. Pingback: หัวพอตมาโบ

  16. Pingback: Diyala/baqubah/university/universal

  17. Pingback: คลินิก สุขภาพจิต

  18. Pingback: chat rooms

  19. Pingback: Transgender Massage

  20. Pingback: สอนสัก

  21. Pingback: โอลี่แฟน

  22. Pingback: รถ4ล้อใหญ่

  23. Pingback: สล็อตเว็บตรง

  24. Pingback: 纸飞机下载

  25. Pingback: live chat

  26. Pingback: ghost disposable vape

  27. Pingback: ร้านแบตเตอรี่ใกล้ฉัน

  28. Pingback: painters Calgary

  29. Pingback: รับทำประตูรั้วสแตนเลส เชียงใหม่

  30. Pingback: ชุดกระชับสัดส่วน

  31. Pingback: เทคนิคการเล่นบาคาร่า

  32. Pingback: 1win

Lascia un commento

Dai un'occhiata agli
ultimi articoli

Scroll to Top
Torna su